Il Natale a Londra

184
natale a londra

Sono molte le persone che anche quest’anno hanno deciso di trascorrere le vacanze natalizie lontano da casa, scegliendo una capitale europea.

Sicuramente una delle mete più ambite è Londra, una delle più grandi città multiculturali che nel periodo natalizio si veste a festa, regalando ai londinesi e ai turisti uno spettacolo davvero unico.

Trascorrere il Natale a Londra, si rivelerà un’esperienza magica, soprattutto per chi vuole vivere la città fino in fondo respirando a pieni polmoni l’atmosfera natalizia presente in ogni angolo della capitale britannica.

A Natale le strade di Londra, sono illuminate praticamente ovunque: alberi, vetrine e viali si riempiono di luci colorate ed addobbi di ogni tipo nonché di canti natalizi e melodie magiche che fanno da sottofondo a questo splendido spettacolo.

Il natale a londra

Nel periodo natalizio, sono davvero tanti gli eventi a cui prendere parte una volta approdati in città, così come sono infiniti i negozi da visitare per dedicarsi ad uno sfrenato shopping natalizio.

Per prima cosa chi giunge a Londra non può saltare una delle tappe obbligatorie per i turisti, si tratta di Trafalgar Square, la piazza più famosa della città, che ogni anno ospita l’imponete albero di Natale che i Norvegesi donano a Londra sin dal 1947.

L’albero alto circa 20 metri è uno spettacolo di luci da non perdere e ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo che si soffermano ad ammirare la sua maestosità. Nei paraggi si può sorseggiate un tè caldo in uno dei tanti locali che affollano Londra prima di riprendere il tour per le stradine della città.

Passare il Natale a Londra vuol dire anche e soprattutto visitare i famosi mercatini di Natale sparsi in tutta la città; i mercatini di Londra sono una delle attrazioni decisamente imperdibili per chi visita la capitale nel periodo natalizio.

Tra i mercatini più grandi e più conosciuti ci sono quello di Southbank Centre, tipicamente tedesco, dove si possono trovare oggetti fatti a mano molto originali e gustare delle delizie della gastronomia tedesca mentre si passeggia lungo in Tamigi.

Un altro mercatino che vale la pena vedere è quello di Hyde Park, il più famoso di tutta la città. Anche questo è un tipico mercatino tedesco che oltre agli 80 stand, dal 21 novembre al 4 gennaio, ospita anche una grande manifestazione il Winter Wonderland, aperto tutti i giorni fino alle 10 di sera.

Il villaggio comprende un’enorme pista

di pattinaggio, una fantastica ruota panoramica dalla quale osservare il favoloso spettacolo di luci e folla londinese, il circo e un’area dove si possono ammirare delle spettacolari ed enormi sculture di ghiaccio.

Ovviamente non può mancare anche un giro per la famosa Oxford Street, la via dello shopping più rinomata di Londra, che a Natale si colora di luci e addobbi. Passeggiando per i negozi, ci si può fermare a gustare una bevanda calda, il famoso tè del pomeriggio, per poi riprendere il giro in cerca del regalo più originale.

Le famiglie che trascorrono il Natale a Londra con i bambini, oltre che alle piste di pattinaggio, possono partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati per i più piccoli e assistere anche ai caratteristici canti di Natale che si svolgono in diversi punti della città.

Gli amanti della musica, però, possono assistere anche ad uno dei tanti concerti natalizi come quello organizzato presso la storica Royal Albert Hall, la sala concerti più famosa di Londra che ogni anno ospita artisti di fama internazionale.

Nel giorno di Natale, così come in quello di Santo Stefano, Londra si trasforma. La maggior parte dei negozi e delle attrazioni sono chiuse, i trasporti si fermano quasi del tutto e le strade sono praticamente vuote, visto che i londinesi amano rispettare l’antica tradizione di passare il Natale in casa con la propria famiglia.

Il 25 dicembre, quindi, potrebbe essere una buona occasione per visitare meglio la città e godere del silenzio che l’avvolge.

Naturalmente, chi trascorre il Natale a Londra, non può perdere la tradizionale Messa della vigilia presso una delle tante chiese della città. Tra le celebrazioni più famose e frequentate ci sono quella presso la St. Martin In The Fields a Trafalgar Square e quella a Westminster Abbey.

Londra, quindi, offre davvero una vacanza di Natale da favola non solo per i bambini ma anche per gli adulti che torneranno a rivivere lo spirito natalizio di quando erano più piccoli.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here