Visitare il London eye

98
visitare il london eye

Non si può visitare Londra senza fare un giro sul London Eye.

Il London Eye ovvero l’Occhio di Londra è una ruota panoramica sita nei pressi della sponda sud del fiume Tamigi vicino il Westminster Bridge. Definita anche Millenium Wheel, Ruota del MIllenio, è stata aperta al pubblico nel 2000 ed è una delle attrazioni turistiche più suggestive di Londra.

Storia del London Eye

La costruzione della ruota panoramica di Londra iniziò nel 1998. Con i suoi 135 metri d’altezza è la più alta fra le ruote panoramiche d’Europa. Dopo una serie di controversie finanziarie e vari cambi di nomi la London Eye venne finalmente inaugurata il 31 dicembre 1999, ma per ulteriori problemi tecnici fu aperta al pubblico solo nell’anno 2000. Da allora in poi è diventata l’attrazione turistica a pagamento di Londra più visitata. 

Ruota del Millenio

La London Eye è chiamata Ruota del Millennio perché doveva rappresentare il simbolo della chiusura del XX secolo e l’entrata definitiva nel un nuovo millennio. 

Un giro sulla Ruota

Un giro completo sulla London Eye dura circa 30 minuti e viene completato a velocità moderata per consentire di ammirare Londra con un raggio visivo che può arrivare fino ai 40 km.

E’ possibile vedere i maggiori monumenti e luoghi storici di Londra: il Tower Bridge, il Big Ben, la cattedrale di St. Paul e in buone condizioni di visibilità anche Windsor. Le cabine della Ruota sono 32, per rappresentare i 32 distretti di Londra ed hanno la forma di una capsula, sono provviste di aria condizionata e possono contenere un massimo di 28 persone.

Per ogni giro la Ruota può trasportare circa 800 passeggeri. Prima del giro si può visionare un filmato in 4D Experience su Londra. Si tratta di un filmato in 3D che fa vivere incredibili effetti di nebbia, vento ed altro ed aggiunge una quarta dimensione. Ogni anno sono circa 10.000 i visitatori che ogni giorno salgono a bordo della ruota.

Capodanno e il London Eye

Molti turisti scelgono di visitare Londra nel periodo delle festività del primo dell’anno. E’ infatti alla vigilia di Capodanno che alla mezzanotte dalla Ruota del Millennio vengono sparati i fuochi d’artificio per festeggiare l’anno che arriva e lo spettacolo è straordinario. 

Vicino London Eye

Nei pressi della London Eye la domenica pomeriggio c’è un’allegra atmosfera di festa. Giocolieri ed artisti di strada animano gli spazi facendo divertire grandi e bambini.

Consigli per visitare London Eye

Molti turisti decidono di visitare la ruota panoramica di Londra al tramonto per l’aspetto ancora più suggestivo del giro.
E’ possibile anche affittare una capsula della London Eye, ad esempio se siete in compagnia della vostra dolce metà potreste affittare la Capsula di Cupido.

Curiosità sul London Eye

Il London Eye ha una velocità di 0,9 km orari e percorre solamente 26 cm al minuto! Praticamente supera di poco i tempi di percorrenza di una tartaruga.
Una delle più appassionate Vip della London Eye è Kate Moss, che sembra abbia visitato la ruota 25 volte!
Il progetto della London Eye è stato realizzato da una coppia di sposi architetti: David Marks e Julia Barfield.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here