Visitare Londra in 5 giorni

341
skyline londra

Destinazione Londra

Siete a Londra solo per pochi giorni e non sapete quali mete prediligere e quali tralasciare? Naturalmente Londra è una città grande e andrebbe visitata con un pò di tempo e attenzione in quanto riserva molte sorprese e vale davvero la pena girare in lungo e in largo, di giorno e di notte le varie zone londinesi. Una città che non dorme mai, sempre molto attiva anche nelle ore notturne capace di catturare la mente e il cuore con i suoi monumenti, lo stile, i suoi cenni storici e artistici.

Attrazioni turistiche famose in tutto il mondo, molte delle quali da visitare gratuitamente ed altre con il London Pass, potrete scegliere di perdervi tra i giardini e i parchi o visitare i grandi musei e le attrazioni reali. Qui di seguito le principali mete da non perdere se vi trovate a Londra per soli cinque giorni.

La Londra reale

Una delle prime mete da visitare è senz’altro Buckingham Palace, la famosissima residenza ufficiale della Regina d’Inghilterra. Durante il periodo estivo è possibile visitare le State Rooms dove ogni anno viene allestita una speciale mostra. Ogni giorno, o a giorni alterni in base al periodo, potrete assistere al cambio della guardia, alle ore 11.30. Passate a visitare la torre di Londra, un’immensa fortezza che per anni ha ospitato cruenti episodi di decapitazioni e torture che hanno segnato la storia della città; la stanza da letto medievale del re, i gioielli della corona e la white tower.

I parchi reali sono otto, in Hyde Park troverete la fontana dedicata alla principessa Diana, a Kensington Gardens il monumento placcato in oro che ritrae il principe Albert.

A Kensington Palace, nella dimora del duca e della duchessa di Cambridge, fermatevi all’Orangery, per gustare una selezione di tè, vini e pasticcini con vista sul palazzo e sui giardini. Per una cena regale, la drogheria della Regina ospita alcuni locali fra i quali The Fountain Restaurant che è aperto la sera al pubblico, una lussuosa brasserie con carni di stagione e piatti a base di verdure e pesce.

visitare londra in 5 giorni

Londra vista dall’alto

Andare a Londra e non salire sul famoso London Eye dal quale appunto si gode una vista della città davvero mozzafiato sarebbe un vero peccato. La ruota panoramica più alta del mondo, che offre una visuale incantevole dei 50 monumenti più conosciuti di tutta Londra in un giro che ha la durata di 30 minuti.

Un altro punto strategico è il grattacielo più alto dell’Europa occidentale, The View From The Shard, a oltre 240 metri d’altezza offre una visuale della città a 360 gradi.

Per i più piccoli un’attrazione imperdibile è il Sea Life London Aquarium con ricche collezioni di esemplari marini da osservare passando attraverso un tunnel di vetro, con la particolare sensazione di stare sotto un oceano tropicale e nel frattempo ammirare esibizioni o dar da mangiare alle razze.

Musei e Warner Bros

Il Madame Tussauds è il museo delle cere più famoso al mondo dove troverete le personalità dello spettacolo, dello sport, della politica e soprattutto i membri della famiglia reale a grandezza umana. Da Barack Obama a Lady Gaga, da Shakespeare a James Bond, da Leonardo Di Caprio a Charlie Chaplin, insomma un vero e proprio “ritrovo artistico” di grandi nomi.

Londra è ricca di musei infatti ricordiamo il British Museum, il Natural History Museum e lo Science Museum, tutti rigorosamente con ingresso gratuito.

Un altro posto da visitare è il Warner Bros. Studio Tour London permette di entrare dietro le quinte del magico film di Harry Potter con curiosità, segreti ed effetti speciali da scoprire in un tour a piedi percorrendo i vari set.

Tower Bridge e Big Ben

Passeggiare lungo il Tamigi ed ammirare l’imponente Tower Bridge è un’emozione unica; per scoprire come funziona questo ponte e apprenderne la storia e la creazione, è possibile visitare la Tower Bridge Exhibition, dalla quale a 45 metri di altezza si possono osservare i motori originali dell’era vittoriana grazie a dei passaggi pedonali. Del Big Ben fanno invece parte l’edificio delle Houses of Parliament e la Elisabeth Tower.

Esso risalta tra i monumenti che rappresentano di più Londra nel mondo, un’alta torre con all’interno un grande orologio con quattro quadranti che di notte si illuminano e regalano uno spettacolo unico. Insomma

Londra è davvero splendida e queste sono soltanto alcune delle mete principali da vedere, chiaramente più soggiornerete a Londra è più capirete che per visitare Londra probabilmente non bastano mesi.

SHARE