Eclettico, alternativo, originale, multiculturale, sono soltanto alcuni degli aggettivi capaci di descrivere un quartiere iconico, come Camden Town.
Situato al nord della capitale inglese, nel proprio distretto di Camden, la zona é diventata un destino obbligato, simbolo di tendenza; oltre ad essere un autentico ritrovo per punk nostalgici e fanatici della musica trance.
Grazie anche alla curiosa mescolanza dei suoi abitanti, Camden Town Market é considerata la quarta attrazione turistica piú visitata di Londra, imponendosi come uno dei luoghi piú fotografati e discussi del panorama londinese. L’atmosfera bohémien della zona é data dalla varietá di bancarelle, all’aperto ed indoor, che insieme formano i famosi mercatini di Camden.
Conosciuto originalmente come Buck Street market, il Camden Market é attualmente composto da circa 200 bancarelle accalcate nella parte tra Chalk Farm Road e High Camden Street. Realmente, non esiste una certificazione formale che attribuisca a quest’area il nome ufficiale di Camden Market. Semplicemente, la zona é stata battezzata, in maniera del tutto singolare, con un cartello che recitava la scritta “The Camden Market”. Aperta ai vistitatori dal lunedí alla domenica, dalle 9:30am alle 6pm, questo mercato offre un amplia gamma di articoli moderni, fino ai piú alternativi; passando da capi di abbigliamento psichedelici, come t-shirts ultra colorate, a occhiali da sole vistosi, abbinati a modelli vintage. Situato sul lato del Regent’s canal, conosciuto come Camden Lock, troviamo, invece, i mercatini dedicati al disegno e alle proposte piú alla moda. Queste sono spesso servite come fonte d’ispirazione per le creazioni definite di “High Street fashion”, ovvero alta moda urbana. In questa zona é possibile, infatti, incontrare stilisti e artisti orgogliosi di vendere i propri prodotti, e di farlo in questo spazio che é considerato un vero e proprio simbolo delle tendenze britanniche. Come Camden Market, anche Camden Lock é aperto al pubblico tutti i giorni della settimana. Qui vicino troviamo Inverness Street market, che propone ai visitatori bancarelle di prodotti freschi e delizie provenienti da ogni parte del mondo. A partire del 1974, la tradizione domenicale di venditori ambulanti, con banchi di prodotti artigianali, inizió ad estendersi, fino a trasformarsi in un enorme mercato con posti di vendita fissi.
Dei banchi originari dell’epoca, oggi, si conserva solo il ricordo e l’atmosfera ancora carica di interessanti contrasti, anche se forse piú standardizzati. In questo settore, infatti, é possibile assaporare piatti della cucina internazionale mischiati a cibi da fast food. Una visita merita, inoltre, la parte di Stables Market, dedicata ad oggetti di antiquariato, inusuali souvenirs e statue di bronzo. Infine, accanto all’uscita della metropolitana, fermata Camden Town, troviamo l’Electric Ballroom. Questo é un mercato indoor, distribuito su tre piani, ricco di articoli originali, divertenti e di seconda mano, che é anche conosciuto per essere uno dei locali notturni piú cool della cittá. L’insieme dei mercatini che formano Camden Town Market possiedono un fascino che non lascerá indifferente a nessun visitatore.
Negli ultimi anni, inoltre, la popolaritá e il richiamo della zona é ulteriormente aumentato, dovuto anche agli illustri vicini che qui hanno vissuto: dall’amatissima e rimpianta Amy Winehouse, all’apprezzato vocalista dei Coldplay, Cris Martin. Camden Town Market confina, inoltre, con l’esclusiva zona di Primrose Hill, da cui é possibile ammirare una delle viste piú suggestive di Londra. In questo spazio privilegiato, che dista dai mercati il tempo di una piacevole passeggiata, lunga 10- 15 minuti, vivono artisti e personaggi che hanno fatto la storia stessa di Camden.
Raggiungere Camden Town Market é facilissimo, se si decide di usufruire della rete di trasporti urbani. In questo senso, si puó utilizzare il servizio della metropolitana, prendendo la linea nera della Northern Line, con fermata propia Camden Town; oppure scendere alla vicina fermata di Chalk Farm o Morrington Crescent. Una sosta meritano anche i pubs che offre la zona. Avvolti da un’atmosfera tipica, ma allo stesso tempo originale, anche questi formano parte dell’anima di un quartiere, che é sempre di tendenza.