Sky Garden di Londra

272
lo sky garden a londra

Un giardino a 150 metri di altezza, questa è una delle cose che fa di Londra una città davvero speciale, uno spettacolo unico

Sky garden: un giardino in un grattacielo

Situato nel controverso grattacielo commerciale Il 20 Fenchurch Street (sporannominato Walkie Talkie) lo Sky Garden è uno spazio pubblico unico che si estende su tre piani e offre una vista ininterrotta a 360 gradi su tutta la città di Londra.

I visitatori possono passeggiare per i giardini paesaggistici situati ad un’altezza di 150 metri; sono presenti dei ponti di osservazione e una terrazza all’aperto di quello che è il giardino pubblico più alto del Regno Unito.
Lo Sky Garden è stato progettato per creare un luogo di svago diverso dagli altri, offrendo ai visitatori una rara opportunità di vivere Londra da un diverso punto di vista.

Progettare il 20 Fenchurch Street

Progettare questa struttura è stata una sfida unica, poiché ogni piano ha un layout strutturale unico.

Per realizzarlo è stata intrapresa un’estesa procedura di modellazione, con l’ingegnere strutturale del progetto che ha sviluppato un modello 3D a geometria master che ha consentito all’architetto di avere la giusta flessibilità di sviluppare la forma finale del rivestimento, nonché l’intelaiatura finale.
Il progetto è stato ulteriormente sviluppato per creare un modello BIM più completo, che è stato poi utilizzato dall’intero team.

Canary Wharf Contractors ha portato la modellazione ad un ulteriore livello e ha migliorato il modello in una versione 4D, con l’aggiunta della dimensione in termini di tempo.

L’aggiunta della dimensione temporale ha fatto sì che i progettisti fossero in grado di elaborare e prevedere l’intera sequenza di costruzione, cosicché durante le fasi di gara sapevano già cosa avrebbe comportato l’intera costruzione.
Dal punto di vista del design, le sfide principali consistevano nello strutturare in modo equilibrato un edificio con una forma così insolita, pur accogliendo le lastre dei pavimenti esclusive senza aumentare la profondità strutturale.
Per creare questa forma, l’acciaio è stato sfaccettato per approssimare la curvatura della facciata.

Generalmente la sfaccettatura delle colonne avviene ogni quattro piani e fornisce l’equilibrio ottimale per minimizzare la complessità dell’acciaio, aderendo all’intento architettonico.

vista sky garden

Tuttavia, nelle aree ad alta curvatura, ad esempio quelle situate vicino alla parte superiore delle altezze est e ovest, le colonne sono state sfaccettate ogni due piani.
Il nucleo è dotato di un telaio in acciaio con una propria stabilità; tuttavia, più in alto l’edificio cambia.

Per lo Sky Garden, la stabilità è data dalle pinne che ad un certo punto diventano supporti strutturali e si estendono nell’area aperta formando un grande telaio portale.

Queste alette strutturali, profonde 1,20 metri, supportano anche la vetrata sulla parte superiore e sui lati dell’edificio.
Tale forma, che è più grande nella parte superiore che in quella inferiore, ha portato al soprannome di The Walkie Talkie.

L’edificio è stato molto dibattuto e molti ritengono che abbia avuto un impatto negativo sulla città di Londra, in particolar modo sulla Cattedrale di St. Paul e sulla Torre di Londra.

In realtà, l’edificio doveva originariamente essere 40 metri più alto, ma fu accorciato proprio in seguito alle critiche.
Distribuito su tre piani, il giardino offre una vista ininterrotta di Londra. C’è un giardino paesaggistico, nonché un bar e un ristorante all’interno.

Il giardino pensile

Il giardino pensile è una delle maggiori attrazioni dello Sky Garden, in quanto è ricco di specie mediterranee e sudafricane resistenti alla siccità.

La visita dello Sky Garden è molto particolare perchè è davvero strano vedere così tanto verde e subito a fianco una vetrata che ci fa subito pensare a quanto siamo in alto rispetto al resto della città

Le singole piante sono state scelte per lavorare in armonia con la particolare qualità della luce che passa attraverso le vetrate della struttura.

Lo studio della luce e delle piante inserite in questo giardino pensile hanno richiesto molte ricerche ma il risultato è davvero stupendo

Queste piante, infatti, prosperano tutto l’anno e sono prive di parassiti.

Tra le piante da fiore più particolari vi sono: il giglio africano (Agapanthus), la Kniphofia e l’uccello del Paradiso (Strelitzia reginae), intervallate da erbe profumate tra cui la lavanda e il rosmarino.

Bar e ristoranti dello Sky Garden

Ovviamente, mangiare e bere presso la struttura costa molto di più, anche se l’ingresso al giardino è gratuito al pubblico, come parte di un accordo stipulato prima che fosse concesso il permesso di costruzione dell’edificio stesso.

Tra i vari bar vi consigliamo di fare un salto al City Garden Bar e lo Sky Bar che vi offrono anche una vista magnifica di Londra e si trovano al 35° piano

Tuttavia, nelle vicinanze della struttura sono presenti numerosi bar e ristoranti dove è possibile consumare pasti a prezzi molto più bassi.

Tra questi troviamo il Da Paolo Restaurant, The Space Trader e il Manon Café.

Come raggiungere lo Sky Garden di Londra

Lo Sky garden è situato presso il seguente indirizzo: 20 Fenchurch Street, Londra; quindi, in pieno centro città.

Per raggingere lo Sky garden in Metropolitana bisogna scendere alla  vicina fermata di Monument station distante solo 200 metri circa.

Come visitare lo Sky Garden

La visita come dicevamo prima è gratuita ma bisogna fare la prenotazione online sul sito ufficiale  ma la visita è gratuita.

Dovrete riempire una form online e scegliere orario e quante persone sono insieme a voi

Lo Sky garden può essere anche visitato prenotando un tavolo ad uno dei bar o ristoranti presenti

Gli orari per visitare lo Sky Garden sono:

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e Domenica: dalle 11.00 alle 21.00

Ma è possibile visitarlo a orari diversi se effettuate la prenotazione in uno dei bar o ristoranti, ad esempio se fate colazione allo Sky Pod Bar potrete entrare alle 7.00 del mattino oppure  potete visitarlo la sera a notte inoltrata sempre bevendo un drink allo Sky Pod Bar oppure al City Garden Bar

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.