Il cambio della guardia

1899
Cambio della guardia

Londra, capitale del Regno Unito, è sede di meravigliose attrazioni artistiche, architettoniche e storiche.

Edifici e monumenti dal valore inestimabile, passeggiate tra i sentieri e le ricche vie della città, parchi abitati da bellissimi scoiattoli, fanno di Londra una meta ambita e ricercata in ogni periodo dell’anno.
Chiunque decida di trascorrere una vacanza a Londra non può escludere dal suo itinerario l’appuntamento con il Cambio della guardia.

Il cambio della guardia

Tradizione che risale al lontano 1660, il Cambio della guardia rappresenta una tra le più antiche manifestazioni di lealtà e fiducia nei confronti della famiglia reale inglese.
La cerimonia avviene a Buckingham Palace, maestoso edificio situato in uno dei parchi più gradi e meravigliosi di Londra. Percorrendo il lungo sentiero immerso nel vasto parco verde, numerosi turisti e visitatori proveniente dal tutto il mondo, raggiungono l’imponente palazzo, pronti per essere partecipi ad una delle manifestazioni più

belle di sempre.
E’ proprio nel cortile del Palazzo Reale che ha luogo la tanto attesa cerimonia del Cambio di guardia della regina.

Durante il periodo estivo il Cambio avviene, ogni giorno, alle ore 11:00, mentre nei mesi invernali si svolge a giorni alterni sempre allo stesso orario.
Impeccabili nello stile e più precisi di un orologio svizzero, soldati con giacca rossa e colbacco nero, accompagnati dal rullo di tamburi, marciano verso il palazzo. Nello stesso tempo, all’interno del cortile, il precedente battaglione si appresta ad uscire.
La Nuova Guardia è, così, pronta per l’ispezione: una banda composta da trentacinque musicisti si dispone formando un cerchio, pronta a guidare i nuovi arrivati verso la Vecchia Guardia per far sì che possa avvenire lo scambio delle armi. 
Concluso questo importante momento, la banda esce di scena continuando a suonare e decretando, così, la fine della cerimonia.

il cambio della guardia
Per quarantacinque minuti l’orda di visitatori resta affascinata dalla tanta bellezza della manifestazione, portata avanti con orgoglio e valore dagli amanti della madrepatria.
Il Cambio della guardia non è tradizione solo a Buckingham Palace. Infatti, anche in altri luoghi reali esiste una cerimonia molto simile a quella conosciuta, proprio come avviene al castello di Windsor.
Londra, quindi, oltre ad essere un’affascinante città d’arte e turismo, riesce anche a stupire i suoi ospiti con semplici gesti legati ad una cultura che viene sempre esaltata e rispettata.